Dove Acquistare Pneumatici Estivi

Prima di mettersi alla ricerca di pneumatici estivi, è importante sapere quali sono le caratteristiche che devono avere per garantire la massima sicurezza durante la guida nei mesi caldi.

Pneumatici
21. Apr 2023
464 views
Dove Acquistare Pneumatici Estivi

Prima di mettersi alla ricerca di pneumatici estivi, è importante sapere quali sono le caratteristiche che devono avere per garantire la massima sicurezza durante la guida nei mesi caldi. I pneumatici estivi infatti sono studiati appositamente per offrire un'aderenza ottimale sulle strade asciutte e una maggiore resistenza all'usura dovuta al calore e ai frequenti cambi di temperatura stagionali.
Devono essere realizzati in gomma di qualità, con battistrada a lamelle aperte e scolpite in modo da evacuare l'acqua ed evitare il fenomeno dell'acquaplaning. La mescola della gomma, inoltre, deve essere flessibile e allo stesso tempo resistente alle alte temperature, in grado di garantire un'aderenza costante anche su strada bagnata senza diventare troppo soft.

Inoltre prima di acquistare nuovi pneumatici estivi, è importante verificare le condizioni di quelli attualmente montati sulla propria auto, controllando l'usura del battistrada e l'integrità delle lamelle. Se queste ultime risultano eccessivamente usurate o danneggiate, è consigliabile sostituirli indipendentemente dal chilometraggio. Quando è il momento di acquistare pneumatici estivi nuovi, ci si può rivolgere ai rivenditori specializzati, alla grande distribuzione che spesso propone offerte convenienti, oppure nei punti vendita catalogo degli stessi produttori.

 

Caratteristiche di un buona gomma auto estiva

Come abbiamo già accennato nella nostra lunga introduzione, un buon pneumatico deve essere prodotto con materiali di qualità. Ecco le principali caratteristiche che deve possedere un buon pneumatico estivo:

• Mescola di qualità - La mescola deve essere molto flessibile e allo stesso tempo resistente alle alte temperature estive, in modo da garantire un'ottima aderenza sia su strada asciutta che bagnata senza deformarsi troppo con il calore. Le mescole più usate per gli estivi sono il silice e la silice modificata.

• Battistrada profondo - Un battistrada pronunciato e con lamelle ampie e aperte è essenziale per evacuare rapidamente l'acqua e prevenire l'aquaplaning, senza compromettere la silenziosità di guida. In genere i pneumatici estivi hanno un battistrada da 1,6 a 2,1 mm di profondità.

• Indice di trazione elevato - Deve essere almeno pari a A, per garantire un'ottima aderenza su strada secca. Gli indici più alti come AA, AAA e A1 offrono performance di trazione ancora superiori per guida sportiva.

• Resistenza all'usura - Sottoposti all'azione del calore e degli agenti atmosferici per più tempo, gli pneumatici estivi devono essere particolarmente resistenti all'usura del battistrada e alla decay della mescola, anche con percorrenze elevate.

• Bassa rumorosità - Un buon pneumatico estivo deve garantire un livello di rumorosità e vibrazioni contenuto, per un comfort di marcia ottimale sia nella guida sportiva che in quella turistica.

• Sicurezza - La sicurezza deve essere un must per gli pneumatici estivi, grazie agli ottimi valori di aderenza e maneggevolezza nelle condizioni di bagnato e ad una maneggevolezza precisa e progressiva in curva, per una guida programmata ed emersiva degli input al volante.

 

Dove acquistare Pnematici Estivi

Acquistare pnematici online è sicuramente sinonimo di risparmio e di vasta scelta. E' infatti possibile trova un ampio catalogo di marche e modelli più adatti al nostro veicolo.

•Online su siti come Pneumatici.it, Gommadiretto.it, Autodoc.it si possono confrontare i prezzi di centinaia di modelli e trovare molto spesso le occasioni più convenienti, approfittando anche di codici sconto e promozioni. La spedizione è rapida e gratuita sopra una certa soglia di spesa.

•Gli pneumatici estivi sono disponibili nei rivenditori specializzati, che spesso propongono i magazzini più forniti e gli addetti più esperti. Oltre alle marche principali, si possono trovare anche molti altri brand a vari prezzi.

•Nei punti vendita delle catene petrolifere come IP, Q8, Esso, Shell ecc. Non mancano proposte su pneumatici di primo equipaggiamento o aftermarket. Spesso sono previste interessanti promozioni con la vendita di 4 pneumatici.

•Nei punti vendita specializzati delle marche come ad esempio la rete di negozi Continental Plus, la rete Premium di Pirelli, o la rete di negozi ufficiali Michelin si possono trovare i pneumatici del brand a prezzi competitivi, ma anche assistenza qualificata.

•In alcuni casi, soprattutto per le gomme nuove di altissima gamma, le migliori offerte si possono trovare direttamente sul sito ufficiale della casa produttrice.

 

Le migliori marche di pneumatici

Tra i brand di pneumatici estivi più affidabili, si possono considerare Marchi premium come:

Michelin - Offre la linea Pilot Sport estiva, caratterizzata da una mescola molto performante e duratura. Si tratta di uno dei pneumatici estivi più apprezzati dagli automobilisti per il livello di sicurezza e comfort di guida.

Continental - La linea PremiumContact offre diverse versioni per tutte le esigenze di guida estiva. Spiccano per gli ottimi risultati nei test di frenata e aderenza su strada bagnata.

Bridgestone - I pneumatici estivi Potenza sono studiati per la massima performance su strada asciutta e bagnata, grazie anche ad una mescola moltobtenace studiata appositamente per il periodo estivo.

Pirelli - Nel segmento estivo, Pirelli propone i pneumatici Cinturato P7 Blue, dotati di un battistrada misto ottimizzato per la guida in condizioni di strada miste, bagnate o asciutte. Si tratta di un prodotto completo e affidabile.

Accanto ai grandi marchi premium, si possono trovare anche ottime proposte di pneumatici estivi a marchi sportivi come:
Nokian, Cooper, Federal e Eagle. Queste linee offrono solitamente un ottimo rapporto qualità-prezzo, con prodotti dalle buone prestazioni e un'elevata durata chilometrica.

 

Come scegliere il negozio online?

Oltre ai negozi fisici e online, negli ultimi anni stanno diventando sempre più popolari le piattaforme di e-commerce specializzate in pneumatici e ricambi d'auto come abbiamo già accennato nei paragrafi precedenti.

Su questi siti si possono trovare cataloghi enormi con migliaia di prodotti di tutte le marche, dalle più note Premium ai brand sportivi e economici. Le ricerche sono semplificate da filtri per marca, modello di gomma, misura, prezzo e altro ancora. Vengono inoltre proposti utili strumenti di comparazione come il configuratore gomme e il software di calcolo della pressione ottimale.

I vantaggi dell'acquisto online sono molti:

• Prezzi competitivi - Grazie ai cataloghi vastissimi e agli strumenti di ricerca è facile confrontare i prezzi di pneumatici uguali tra siti diversi e trovare le migliori offerte.

• Comodità - Si può acquistare da qualsiasi dispositivo con una connessione internet, comodamente da casa propria.

• Consegna rapida - La spedizione dei pneumatici avviene tramite corrieri espressi per una consegna veloce, spesso in 24-48 ore.

• Garanzia - Tutti i siti e i prodotti sono coperti da garanzia legale di 2 anni, molto spesso estendibile a pagamento.

• Reso gratuito - In caso di insoddisfazione, è possibile esercitare il diritto di recesso e restituire il prodotto gratuitamente entro 14 giorni.

• Pagamenti sicuri - I pagamenti avvengono esclusivamente attraverso metodi sicuri come PayPal, bonifico bancario, carta di credito. Nessun rischio di furto di dati sensibili.

 

Potrebbe anche interessarti: Siti Ricambi Auto Online

Categorie
Servizi Auto
Scopri tutto ciò che ti può essere d'aiuto per vendere o acquistare la tua nuova auto.
Pneumatici
Scopri dove acquistarli e quali sono i migliori pneumatici invernali ed estivi adatti per il tuo veicolo.
Ricambi Auto