Per rendere la piattaforma costantemente sicura, abbiamo bisogno anche del vostro aiuto. E' importante prevenire truffe, tentativi si Phishing e bloccare in tempo profili fraudolenti.
Che Cos'é il Phishing?
Il phishing è una tecnica di frode informatica utilizzata per ottenere informazioni personali e sensibili, come password, numeri di carte di credito e dati bancari, attraverso l'invio di e-mail o messaggi falsi che sembrano provenire da fonti affidabili, come banche, società di carte di credito o siti web di e-commerce.
Il phishing avviene solitamente attraverso l'invio di un'e-mail o un messaggio di testo che sembra provenire da una fonte affidabile, ma che in realtà è stata creata da un truffatore. L'e-mail o il messaggio di testo contiene un link che porta a un sito web falso che sembra identico al sito web legittimo dell'organizzazione. Le vittime vengono quindi indotte a fornire informazioni personali e sensibili, come password, numeri di carte di credito e dati bancari, che vengono poi utilizzati per scopi fraudolenti.
Come Divendersi?
Ricordati bene che: NOI DI AUTOBYAUTO.IT NON VI CHIEDEREMO MAI PASSWORD E CREDENZIALI DI CONTO CORRENTE E CARTE DI CREDITO. Queste informazioni non dovrebbero essere forniti mai a nessuno. Questa è indubbiamente la prima regola per la sicurezza. Quindi è importante adottare delle semplici regole:
- E' importante verificare sempre l'indirizzo e-mail o l'URL del sito web prima di fornire qualsiasi informazione personale o sensibile. Inoltre, è consigliabile utilizzare software di sicurezza affidabili e tenere sempre aggiornato il proprio sistema operativo e i propri programmi.
- Rimani all'interno della piattaforma di messaggi e diffidare da chi, sin dai primi messaggi, cerca di spostare la conversazione su altre forme di comunicazione come email o applicazioni di messaggistica come WhatsApp, Telegram, Signal e Messenger. Rimanendo all'interno della piattaforma AutoByAuto, si garantisce una maggiore sicurezza.
- Fai Attenzione alla grammatica dei messaggi, in quanto spesso i messaggi fraudolenti sono scritti in un italiano povero e stentato, come se fossero stati composti con l'aiuto di un traduttore automatico. Questo può essere un segnale di allarme che il messaggio non proviene da una fonte affidabile e potrebbe essere una truffa.
- Non cliccare su lin sospetti nei messaggi, in quanto potrebbero essere truffe. Ad esempio, un falso acquirente potrebbe fingere di utilizzare il servizio di Subito (o di un altro servizio simile) per acquistare un oggetto in vendita e poi chiedere all'utente di confermare l'ordine e di inserire i dati della propria carta di credito attraverso un link falso che sembra appartenere al servizio di pagamento, ma in realtà è fraudolento.
Per evitare di cadere in queste trappole, è importante verificare sempre gli indirizzi dei link passando il puntatore del mouse sopra di essi e controllando l'indirizzo a cui si viene rimandati. Inoltre, bisogna diffidare da chi chiede informazioni personali e sensibili come i dati della carta di credito attraverso messaggi o e-mail, soprattutto se sembrano essere inviati da fonti non affidabili.